Progetto Noemi » Notizie » Incontro autorit√† » BANDO CAREGIVER, DOTAZIONE A 440mila EURO

BANDO CAREGIVER, DOTAZIONE A 440mila EURO

26/09/2019

Aumentano i fondi per il caregiver in Abruzzo, 440mila euro per la disabilità pediatrica: Progetto Noemi Onlus incontra l'assessore Verì

Arrivano 440 mila euro per le famiglie che assistono bambini con disabilità gravi. Aumentano i fondi per il caregiver in Abruzzo e di ben 140 mila euro rispetto all’anno scorso, un traguardo importante che permetterà di aiutare 14 famiglie in più. A giorni verrà pubblicato il bando per presentare la domanda di accesso al contributi. “Una bellissima notizia, un risultato ottenuto grazie alla collaborazione di chi ha deciso di prendere a cuore le istanze della nostra associazione”, spiega  Andrea Sciarretta, papà della piccola  Noemi affetta da Sma1 e Presidente dell’Associazione Progetto Noemi Onlus, che ha incontrato l’assessore regionale alla Sanità  Nicoletta Verì, insieme al medico pediatra Antonino Ajello, del Comitato scientifico dell’associazione.

Si tratta di contributi rivolti al familiare Caregiver inoccupato che assiste h24 il proprio caro pediatrico affetto da malattia rara  e disabilità Gravissima. È un riconoscimento per il lavoro di Cura. La somma stanziata viene divisa equamente per tutte le famiglie: ad ognuna vanno circa 10 mila euro.  Il confronto con la Regione su questa tematica è stato avviato nel 2015.
“All’inizio”, dice Sciarretta, “i fondi bastavano appena per 12 famiglie. Poi la collaborazione costruttiva con la Regione ha portato di anno in anno ad aumentare sempre di più la platea dei beneficiari. E così per l’anno 2016-2017 sono stati stanziati 200 mila euro, l’anno scorso 300 mila e quest’anno addirittura 440 mila”. “Ovviamente continueremo a lavorare affinché venga riconosciuto a tutte le famiglie lo stesso diritto”, conclude, “visto il percorso intrapreso, oggi non possiamo che essere felici e ottimisti”.