TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA: ATTIVATI I PRIMI 2 POSTI LETTO A PESCARA

La Asl di Pescara ha attivato i primi 2 posti letto di Terapia Intensiva Pediatrica (TIP) all’interno dell’Unità Operativa Complessa Terapia Intensiva e Anestesiologia.
Agli attuali 2 posti letto se ne aggiungeranno ulteriori 2, che saranno attivi entro il mese di settembre, quando verranno ufficialmente inaugurati.

Un progetto ambizioso reso possibile grazie alla straordinaria sinergia creatasi con l’Assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, la Dottoressa Simona Martines, il Presidente della Regione Marco Marsilio, il direttore generale della Asl di Pescara Vincenzo Ciamponi, il Presidente dell’Associazione “Progetto Noemi” Andrea Sciarretta, e il  personale di Terapia Intensiva, Anestesiologia e Terapia del dolore.

Un contributo rilevante è stato dato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. La Asl di Pescara, nel settembre 2022, ha stipulato una convenzione per l’attivazione di un piano di formazione rivolto al personale medico e infermieristico dell’Anestesia e della Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Pescara, addetto alla gestione dei posti letto di Terapia Intensiva Pediatrica e Sub-intensiva pediatrica, nell’ottica di un potenziamento del personale, della costituzione di una équipe dedicata e della la definizione del percorso terapeutico-assistenziale più appropriato.

L’attivazione della Terapia Intensiva Pediatrica (TIP) nell’Ospedale di Pescara, punto di riferimento per tutti gli Ospedali abruzzesi, rappresenta una risposta assistenziale e sociale rivolta alle famiglie, che non dovranno più andare fuori regione, a completamento di un percorso assistenziale pediatrico per livelli di complessità.

La realizzazione di questo spazio di cura ad alta intensità rappresenta un traguardo fondamentale nell’assistenza ai pazienti pediatrici, consente di fornire una risposta altamente qualificata alle patologie complesse e la possibilità per i bambini e le loro famiglie di ricevere un’adeguata assistenza all’interno della propria regione.
Inoltre l’Associazione Progetto Noemi, grazie ai nostri sostenitori, donerà l’ allestimento rivolto umanizzazione del Reparto. Un opera unica, personalizzata da Ospedali Dipinti artista Silvio Irilli.

Dedichiamo un Ringraziamo particolare all’Assessore alla Sanità Nicoletta Verì unitamente alla Dottoressa Simona Martines, Responsabile dell’Ufficio di Segreteria dell’Assessore, per la dedizione e sensibilità dimostrata.
Un Impegno profuso con attenzione e professionalità, nell’ istituzionalizzare presto il reparto di terapia intensiva pediatrica.
Una sinergia straordinaria che merita un plauso dall’Associazione Progetto Noemi.