Terapia Intensiva Pediatrica: il 5 ottobre l’inaugurazione ufficiale

Giovedì 5 ottobre 2023 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Civile di Pescara ci sarà l’inaugurazione ufficiale del reparto di Terapia Intensiva Pediatrica.

Un progetto che vede la luce e che rappresenta una pietra miliare per il Progetto Noemi ma soprattutto per l’assistenza della nostra regione: si tratta infatti del primo e unico reparto di Terapia Intensiva Pediatrica in Abruzzo.

Dopo l’apertura nel 2018 del reparto di Terapia Sub-Intensiva pediatrica, l’Associazione ha proseguito nell’intento di fornire una risposta altamente qualificata a tutte le patologie complesse e dare la possibilità ai piccoli pazienti e alle famiglie di ricevere cure e assistenza anche nella propria regione.

Dopo anni di battaglie, richieste e duro lavoro, è finalmente attivo l’intero reparto di Terapia Intensiva Pediatrica abruzzese. 

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla sinergia tra la nostra Associazione, l’Assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, la Dottoressa Simona Martines, il Presidente della Regione Marco Marsilio, il Direttore Generale della Asl di Pescara Vincenzo Ciamponi, il Presidente dell’Associazione “Progetto Noemi” Andrea Sciarretta, e il personale di Terapia Intensiva, Anestesiologia e Terapia del dolore.

Un contributo fondamentale, inoltre, è arrivato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, grazie all’attivazione di un piano di formazione per il personale medico ed infermieristico dell’Anestesia e della Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Pescara.

Un ringraziamento particolare, infine, al medico pediatra Antonino Ajello, membro del comitato scientifico della nostra Associazione. Un percorso che ci accomuna da oltre dieci anni, a difesa delle fragilità.

Durante l’evento di inaugurazione interverranno:

  • Vero Michitelli, Direttore Generale ASL di Pescara,
  • Rosamaria Zocaro, Direttore UOC Terapia Intensiva e Anestesiologia ASL Pescara,
  • Tiziano Onesti, Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma,
  • Massimiliano Raponi, Direttore Sanitario Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma,
  • Andrea Sciarretta, Presidente Associazione “Progetto Noemi”,
  • Carlo Masci, Sindaco di Pescara,
  • Claudio D’Amario, Direttore Generale Dipartimento Sanità Regione Abruzzo,
  • Nicoletta Veri, Assessore alla Salute Regione Abruzzo,
  • Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo,
  • Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità della Repubblica Italiana.

Un grande traguardo, che sarà il punto di partenza per il futuro assistenziale abruzzese.